Storia

L’Impresa Pellegrini nasce a Cagliari come ditta individuale del fondatore Ing. RaffaelloPellegrini nel 1950. Dopo quasi quaranta anni di attività nel settore dell’Edilizia, del Genio Civile e delle Infrastrutture Pubbliche, in cui si distingue per l’elevata professionalità e correttezza, il 16 Marzo 1987 viene costituita la Società “Impresa di Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini S.r.l.” che, ereditando il grande patrimonio di know-how della ditta individuale, consolida la sua posizione di primaria impresa nel settore delle costruzioni isolano, e si afferma negli ultimi anni anche in ambito nazionale partecipando alla realizzazione di grandi opere pubbliche di rilevanza nazionale. Con il supporto della Depafin S.r.l., la holding finanziaria di famiglia, oggi l’Impresa Pellegrini, con oltre 150 addetti fra maestranze e staff tecnico-amministrativo, è in grado di soddisfare tutte le esigenze e le aspettative tecnico-qualitative dei propri Clienti pubblici e privati, grazie ad un approccio flessibile ed estremamente collaborativo, alla elevata professionalità, esperienza, competitività e capacità tecnica e finanziaria.


L’oggetto sociale si esplica principalmente nella Costruzione di:

  • edifici civili e industriali (OG1);
  • restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela in materia di beni culturali e ambientali (OG2);
  • strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie metropolitane (OG3);
  • acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione (OG6);
  • opere marittime e di dragaggio (OG7);
  • opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica (OG8);
  • impianti tecnologici (OG11);
  • impianti di potabilizzazione e depurazione (OS22);


Gli elementi che contraddistinguono l’Impresa di Costruzioni dell’Ing. R. Pellegrini S.r.l. dagli altri operatori
di settore possono essere così riassunti:

  • notevole esperienza, capacità tecnica e finanziaria per trovare la giusta soluzione alle esigenze dei propri clienti;
  • prezzi sempre competitivi e comunque adeguati al servizio fornito;
  • gentilezza e massima disponibilità col cliente.



La propria immagine sul mercato è sostenuta da prestazioni ritenute valide per l’elevata professionalità, competenza, velocità, consapevolezza e addestramento delle proprie risorse umane; per la qualità e l’affidabilità delle proprie attività specifiche; per la flessibilità e l’approccio collaborativo e fattivo con i propri clienti, al fine di soddisfare le esigenze ed aspettative implicite ed esplicite in termini qualitativi, tecnici ed economici.